NEW STEP BY STEP MAP FOR ARRESTO EUROPEO

New Step by Step Map For Arresto Europeo

New Step by Step Map For Arresto Europeo

Blog Article

Si consiglia di rivolgersi alla RGE o ad Eurojust, in conformità del rispettivo ruolo specifico, particolarmente nel caso di situazioni urgenti o di difficoltà a contattare l'autorità competente.

art. thirteen c.p. che ribadisce, fra l’altro, che non è ammessa l’estradizione del cittadino, salvo sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, e che non è ammessa se il fatto oggetto della domanda non sia previsto come reato dalla legge italiana e da quella straniera.

For us was a make a difference of speedy urgency. The Lawyer, Avvocato Vincenzo Esposito, replied quickly to my concerns... and he was in a position to reply a call at 6 am in the morning within a overseas language.

Poiché il mandato di arresto europeo non è autonomo, ma dipende dal provvedimento nazionale,  esso perde efficacia allorché la misura limitativa della libertà personale viene revocata o diventa inefficace, in base alle regole processuali italiane.

Clicca qui for each saperlo. Ti descrivo in maniera dettagliata arrive svolgiamo il servizio di consulenza on line H24.

In particolare, nella fase postprocessuale, dopo l'emissione della sentenza, potranno essere prese in considerazione le seguenti misure:

Nella sentenza pronunciata nella causa C-640/fifteen Vilkas  (29) la Corte di giustizia ha concluso che l'autorità giudiziaria dell'esecuzione può concordare una nuova info di consegna con l'autorità giudiziaria emittente anche se i owing tentativi precedenti sono falliti a causa della resistenza opposta dal ricercato, in misura tale che essa non avrebbe potuto essere prevista dalle autorità e le cui conseguenze for every la consegna non avrebbero potuto essere evitate nonostante l'esercizio della massima diligenza da parte di dette autorità, circostanza che spetta al giudice del rinvio accertare.

a) se il  reato  contestato  nel  mandato  d’arresto  europeo  e’ estinto per amnistia ai sensi della legge italiana, quando vi  e’  la giurisdizione dello Stato italiano sul fatto; 

c) l’interessato, ricevuta la notifica della decisione di  cui  si chiede l’esecuzione e informato del  diritto  di  ottenere  un  nuovo processo o della facolta’ di dare inizio al giudizio di  appello,  al quale abbia il diritto di partecipare e che consenta il  riesame  del merito della decisione, nonche’, anche a  mezzo  dell’allegazione  di nuove verify, la  possibilita’  di  una  sua  riforma,  ha  dichiarato espressamente di non opporsi a tale decisione o  non  ha  chiesto  la rinnovazione del processo o proposto appello nei termini stabiliti; 

Se vuoi immediatamente parlare con un nostro avvocato per sottoporgli un caso di mandato di arresto europeo, contattaci attraverso il modulo di richiesta che trovi qui sotto.

Durante l’audizione è sempre necessaria la presenza di un avvocato, il quale deve essere avvisato almeno 24 ore prima della knowledge fissata for every lo svolgimento dell’audizione. 

Metodi di comunicazione La decisione quadro sul MAE non prevede disposizioni specifiche su modalità o course of action di comunicazione da seguire successivamente al ricevimento del MAE. La comunicazione può avvenire tramite qualsiasi mezzo disponibile e sufficientemente sicuro (advert esempio telefono o posta elettronica).

Il mandato d’arresto europeo (M.A.E.) sostituisce il sistema di estradizione. Richiede che ciascuna autorità giudiziaria nazionale riconosca e dia seguito, con un minimo di formalità ed entro un termine prestabilito, alle richieste presentate dall’autorità giudiziaria di un altro paese dell’Unione. Il mandato richiede che una persona sia consegnata, in modo tale che:

Il MAE, adottato nel 2002, sostituisce il sistema dell'estradizione imponendo ad ogni autorità giudiziaria nazionale (autorità giudiziaria dell'esecuzione) di riconoscere, ipso facto, e dopo controlli minimi, la domanda di consegna di una persona formulata dall'autorità giudiziaria di un altro Stato membro (autorità giudiziaria emittente). La decisione quadro è entrata in vigore il 1° gennaio 2004 e ha sostituito i testi esistenti in materia. La decisione quadro definisce il "mandato d'arresto europeo", arrive ogni decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro in vista dell'arresto o della consegna da parte di un altro Stato membro di una persona ricercata ai fini: here dell'esercizio di un'azione penale; dell'esecuzione di una pena; dell'esecuzione di una misura di sicurezza privativa della libertà. L’attuazione del mandato d’arresto europeo nell’ordinamento italiano è avvenuto con la legge 22 aprile 2005, n. sixty nine, recante: “Disposizioni for every conformare il diritto interno alla decisione quadro 2002/584/GAI, relativa al mandato d’arresto europeo e alle process di consegna tra Stati membri”. Nell’artwork.1 della l. n. sixty nine/2005, il mandato di arresto europeo viene definito come una “decisione giudiziaria” emessa da uno Stato membro (di “emissione”) in vista dell’arresto e della consegna di una persona da parte di un altro Stato membro (“di esecuzione”). L’artwork. 2 della legge indica le garanzie di ordine costituzionale che debbono essere osservate nell’esecuzione del mandato d’arresto europeo. La norma rinvia a un insieme di diritti fondamentali, principi e regole in materia di giusto processo, libertà personale, diritto di difesa, principio di eguaglianza, responsabilità penale e qualità della sanzione penale, contenuti nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e nella Costituzione italiana, e la cui concreta verifica può rendere necessaria una richiesta di “idonee garanzie” allo Stato membro di emissione (comma 2).

Report this page